Seleziona una pagina

IL PERCORSO

La Factory EVOLUTIO START UP adotterà un percorso relativamente standardizzato che consiste nel fornire supporto alle principali problematiche riscontrate dalla maggior parte dalle start-up e, più in generale, dai centri di ricerca nel momento in cui intraprendono il processo di innovazione. In particolare:

  1. Analisi e valutazione pre-avvio
  2. Supporto all’avvio e costituzione
  3. Supporto alla fase di crescita (valutazione tecnologica, IPR, roadmap)
  4. Supporto alla strategia di way out

Ogni fase porterà ad una decisione se proseguire o meno con il percorso di supporto/incubazione (approccio stage/gate).

Le metodologie di intervento si baseranno sui seguenti approcci:

  • Creativity boost tools
  • Value proposition canvas
  • Business model canvas
  • Business coaching
  • Lean start-up
  • AGILE methodology
  • Design Thinking
  • Blue ocean

e permetteranno ai team di adottare un approccio lean nella valutazione del percorso di sviluppo della propria idea imprenditoriale.

Le attività di supporto all’avvio e crescita d’impresa richiederanno un mix di insediamenti fisici e di attività di “coaching”.

NETWORK AND CROWDFUNDING

I Team verranno istruiti sui principali strumenti disponibili per il fundraising, sia di tipo tradizionale (bandi istituzionali, fondazioni, contatti con investitori) sia innovativo (piattaforme di crowdfunding), dei relativi vantaggi e svantaggi in relazione allo stadio di sviluppo dell’idea di business e del processo di innovazione, delle modalità di accesso a tali opportunità. Verranno anche guidati nella raccolta fondi qualora si riscontrassero delle opportunità e, allo stesso tempo, verranno seguiti nella pianificazione nel corso del tempo delle modalità di fundraising da attivare durante il percorso di crescita. La Factory favorirà la messa in contatto dei Team con potenziali partner tecnologici, industriali e commerciali, finanziatori, investitori e, in generale, con tutti i soggetti interessati a vario titolo al loro business. Al termine del periodo di accompagnamento la Factory, congiuntamente al Team, organizzerà uno o più eventi di presentazione dei progetti d’impresa supportati.

PERCORSO FORMATIVO

Sulla base della classificazione fatta durante la fase di Screening verranno definite le priorità di ciascun gruppo, assegnati i tutor e identificato il PdA specifico. In linea generale e come consigliato dalle linee guida si proseguirà come riportato in basso.

Basso grado di maturità imprenditoriale

I Team con il basso “grado di maturità imprenditoriale” saranno orientati verso un PdA che consenta loro di valorizzare la propria idea e renderla allettante in termini di trasferimento tecnologico (TT). Verranno quindi coinvolti nelle sessioni comuni al fine di acquisire competenze in termini di gestione d’impresa e imprenditorialità e sessioni focalizzate sul project management. I Team verranno supportati mediante percorsi personalizzati atti ad aiutarli a definire in modo strutturato quale sia l’idea innovativa, contestualizzarla, definire il percorso necessario per realizzarla, identificare eventuali gap e trovare il modo di renderla interessante.

Medio grado di maturità imprenditoriale

I Team con il medio “grado di maturità imprenditoriale” verranno affiancati in modo specifico da un gruppo di esperti che li aiuti, in accordo al metodo stage-gate e lean start up, ad affinare il progetto in termini di maturità, opportunità di business e studio delle dinamiche del mercato specifico, posizionamento del loro prodotto/servizio sul mercato, strategie di consolidamento della proprietà intellettuale e supporto per l’iter regolatorio. In questo caso verrà sviluppato un coaching di qualità, identificando mentori specifici, il più possibile vicini al business del Team. Qualora vengano riscontrate affinità con realtà presenti nel network della Factory, i Team saranno incentivati a tessere relazioni e verranno messi in contatto con tali realtà, nel momento in cui il progetto avrà raggiunto la maturità e il livello tale da essere presentabile. I Team saranno invitati a partecipare a contest per start up qualora affini e ritenuti utili al loro sviluppo.

Buon grado di maturità imprenditoriale

I Team con il buon “grado di maturità imprenditoriale” verranno seguiti in modo tale da affinare il business model e il business plan, ragionando su alternative, gap, criticità e rafforzando così le competenze del Team. Anche in questo caso verrà sviluppato un coaching di qualità, identificando mentori specifici, il più possibile vicini al business del Team, capace di fornire loro contatti per stabilire contatti e possibili partnerships. Qualora vengano riscontrate affinità con realtà presenti nel network della Factory i Team saranno incentivati a tessere relazioni e verranno messi in contatto con tali realtà. Il contatto può avvenire in una fase più precoce rispetto al caso precedente. I Team saranno inoltre informati su altre modalità di fundraising e interventi economici più cospicui e supportati nell’azione qualora si evincano opportunità promettenti in funzione al grado di maturità del progetto (es. SME Instrument, primi eventuali contatti con Business Angels, Venture Capitalist). I team riceveranno inoltre supporto istituzionale e mediatico di rilievo e di un qualificato networking nei confronti di investitori.

RACCOLTA IDEE

Ciascun tema verrà affrontato usando diversi strumenti e creando delle modalità di interazione con i team e le relative idee. Verranno presentati dei casi di studio mirati su ciascun argomento affrontato. I Team, aspiranti imprenditori, saranno così stimolati ad analizzare e correggere, in termini di coerenza interna, il proprio modello di business, sulla base dei casi di studio presentati che prevederanno anche esempi di imprese che hanno rivisto la propria formula imprenditoriale e organizzativa.

SCREENING

L’attività di screening prevederà circa tre ore di colloquio con ciascun Team interessato al programma di accompagnamento. Al colloquio presenzieranno esperti della Factory EVOLUTIO START UP, che aiuteranno i Team ad elaborare un Piano delle Attività (PdA) personalizzato.

Durante questa fase i Team verranno classificati, in funzione del grado di maturità imprenditoriale, in uno dei seguenti tre gruppi:

  • basso “grado di maturità imprenditoriale”, il Team ha un’idea innovativa ma non è ancora definito l’output finale, manca ad esempio la proof of concept o manca una validazione completa.
  • medio “grado di maturità imprenditoriale”: il Team ha potenzialità, ma non ha raggiunto un livello di competitività tale da poter intraprendere lo sviluppo in autonomia.
  • elevato “grado di maturità imprenditoriale: Team che hanno superato lo scoglio della “mortalità prematura” e che sono già riusciti a posizionarsi sul mercato o presentano elementi di innovatività già riconosciuti da operatori di settore /in fasi di negoziazioni avanzate, pur non realizzando ancora ricavi.

AREE TEMATICHE

LIFE SCIENCE

Ricerca e Sviluppo

Pharm

Medical Devices

eHEalth

BIOTECH

Ricerca e Sviluppo

Pharm

Medical Devices

eHEalth

Per partecipare alla selezione, i Team che intendono usufruire dei servizi di accompagnamento e tutorship forniti dalla Factory devono presentare un progetto imprenditoriale nell’ambito ‘Salute dell’uomo e dell’ambiente’ accedendo al seguente link: https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it/avviso-pubblico-selezione-team/

 

Documentazione:

Scheda informativa del bando “Selezione Team

Video-infografica del bando “Selezione Team”